Banner
Abstract
Idroelettroforesi e traumi di caviglia
pubblicato nel Maggio - Giugno 2004 in Sport&Medicina - fascicolo n.3
Ferdinando Battistella, Massimo Rinaldi, Fabio Zelioli

I traumi distorsivi di caviglia con lesioni capsulolegamentose rappresentano gli eventi traumatici più frequenti negli sport che prevedono un intenso utilizzo degli arti inferiori.
Nel contesto della continua ricerca di strumenti e terapie sempre più efficaci nel trattamento delle lesioni traumatiche, presso il Centro di biotecnologie e bioingegneria dell'apparato locomotore dell'Ospedale di Legnano dal 2003 è stato introdotto nella pratica clinica dell'Unità operativa di Ortopedia un protocollo clinico sperimentale basato sull'utilizzo di un nuovo dispositivo medico denominato
Hydrofor® . Scopo dello studio presentato è stato quello di verificare l'efficacia clinica di tale dispositivo nei traumi distorsivi di caviglia con lesioni capsulolegmentose. I risultati ottenuti in termini di rapidità di risoluzione del quadro clinico-sintomatologico ed ecografico e di ritorno all’attività sportiva evidenziano una notevole efficacia del dispositivo nel trattamento dei traumi distorsivi di caviglia.