Banner
Abstract
Pillole
pubblicato nel Marzo - Aprile 2009 in Sport&Medicina - fascicolo n.2
Giancarlo Marini

Spinaci, non solo ferro - Gli spinaci fanno bene lo conferma il National Institute of Standards and Technology (NIST) americano, che ha impiegato le risorse del programma governativo americano per l'alta tecnologia anche per analizzarne i nutrienti.
I muscoli in diretta - Un gruppo di ricercatori dell’Università di Tokio ha messo a punto un sistema che riesce a visualizzare, in diretta, come ogni singolo muscolo si muove durante l’esercizio fisico.
Gyrokinesis - Un cocktail di Pilates, yoga, danza, nuoto, con una spruzzata di arti marziali. È la nuova moda in campo fitness che arrivadagli Stati Uniti dove è stata battezzata 'Gyro', abbreviazione marketing di Gyrokinesis o Gyrotonic. Questa disciplina si basa su una serie di movimenti che con l'aiuto di una macchina speciale rafforza e allunga i
muscoli.
Più ti muovi, più ricordi - Che l'esercizio fisico aumenti le dimensioni dell’ippocampo (quella parte del cervello associato al controllo delle emozioni, alla memoria e alla navigazione spaziale) non è una novità. I ricercatori delle Università dell’Illinois e Pittsburgh sono stati i primi a dimostrare però che può influire in modo corretto anche sulla memoria.