Banner
Abstract
Pillole
pubblicato nel Gennaio - Febbraio 2013 in Sport&Medicina - fascicolo n.1
Giancarlo Marini

Muscoli più forti con la caffeina - La caffeina migliora anche la potenza muscolare: uno studio, coordinato da Jason Tallis e condotto su topi di diversa età e muscolatura, ha dimostrato come - anche se l’effetto andava riducendosi negli animali più vecchi - la caffeina ha continuato a migliorare la prestazione dei muscoli, in particolare il diaframmatico e l’estensore della gamba.

Un bicchiere di rosso? Un buon allenamento - Che un bicchiere di vino rosso possa essere un toccasana per la salute non è una novità e il merito principale va al resveratrolo e delle sue preziose proprietà antiossidanti, utilissime nel combattere l’invecchiamento e prevenire malattie come quelle dell’apparato cardiovascolare, ma anche – forse - in grado di aumentare la resistenza fisica e migliorare le prestazioni.

Contro lo stress corri… ma nel verde - Che camminare in mezzo al verde calmi gli stati d’ansia e migliori l’umore, lo ha sempre affermato il buonsenso; adesso però questa verità trova un suo fondamento scientifico. Secondo gli esperti dell’Università di Glasgow, jogging e passeggiate praticate nella natura - e non in mezzo al traffico cittadino - sono un potente rimedio contro la depressione, molto più che se svolte in palestra o contornati dal traffico e dal rumore.