Banner
Abstract
Pillole
pubblicato nel Gennaio - Febbraio 2012 in Sport&Medicina - fascicolo n.1
Giancarlo Marini

Cellule staminali - Alla canadese McMaster University hanno scoperto che tre sessioni settimanali di corsa su tapis roulant sono in grado di indirizzare, nei topi, la produzione di tessuto osseo da parte delle cellule staminali che, invece, nei topi sedentari hanno maggiori probabilità di prendere la forma di cellule adipose.

Esercizi da scrivania - Secondo uno studio pubblicato on line in maggio da PLoS - Public Library of Science, gli americani bruciano sul posto di lavoro almeno 100 calorie in meno di quanto facevano dieci anni fa.

Un bicchiere di latte dopo lo sport - Per i bambini non c’è nulla di meglio! Una ricerca condotta in Canada ha tenuto sotto controllo otto bimbi di dieci anni: i piccoli hanno fatto esercizio fisico ed è stato misurato il loro grado di idratazione dopo aver bevuto acqua, uno sport drink o un bicchiere di latte. Chi aveva bevuto il latte era meglio idratato rispetto agli altri, in più aveva anche fatto il pieno di proteine preziose.

Doping: che cosa dice la Commissione di vigilanza - Attraverso il sistema informativo Reporting System Doping Antidoping, realizzato in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, ha elaborato i dati sull'uso dei farmaci consentiti, in base alle dichiarazioni rese dagli atleti sottoposti ai controlli. I dati riferiti al 2010 hanno confermato la tendenza degli sportivi ad assumere grandi quantità di farmaci non vietati per doping, oltre a integratori, vitamine e quant’altro.