Banner
Link
Cardiologia
pubblicato nel Gennaio - Febbraio 2007 in Sport&Medicina - fascicolo n.1

           

Consultando il sito www.celltransplantation.it si possono trovare informazioni sul I Congresso mondiale sull’impiego di cellule staminali in cardiologia “Cardiac tissue repair. Cell transplant and growth factors”, tenutosi proprio in Italia (4-5 giugno 2004, Sirmione - BS) con la partecipazione di figure e società di rilevanza nazionale e internazionale.

Partendo dai risultati di uno studio condotto sui ratti, presentato alla sessione annuale del 2004 dell’American college of Cardiology, i ricercatori del Medical Center della Duke University sono giunti alle medesime conclusioni in pazienti sottoposti a cateterizzazione cardiaca, dimostrando una stretta correlazione tra la severità delle malattie cardiache e i livelli di cellule progenitrici dell’endotelio presenti nel circolo sanguigno. Per una disamina più completa è possibile trovare informazioni alla pagina web http://italiasalute.leonardo.it/news.asp?ID=5954.

Una disamina della letteratura in materia arriva dall’American heart association nell’articolo di V.J. Dzau, M. Gnocchi, A.S. Pachori, F. Morello, L.G. Melo "Therapeutic Potential of Endothelial Progenitor Cells in Cardiovascular Diseases” pubblicato su Hypertension 2005; 46: 7 (http://hyper.ahajournals.org/cgi/content/full/hypertesioneha; 46/1/7).