Banner
Abstract
Pillole
pubblicato nel Gennaio - Febbraio 2007 in Sport&Medicina - fascicolo n.1
Marco Pastonesi

Walking & muscoli - Dopo un esordio tipicamente finlandese, ora il nordic walking (ossia camminare con i bastoncini telescopici) è sempre più diffuso in tutto il mondo, trovando anche consenso tra esperti e studiosi, per i provati benefici rispetto ad altre attività (per esempio, corsa e camminata), come dimostrato al Cooper Institute di Dallas, USA.


Stretching & tallone - Per combattere la fascite plantare, Benedict Digiovanni dell’Università di Rochester, USA, ha perfezionato un semplice esercizio di allungamento muscolare, che, ripetuto almeno tre volte al giorno, ha permesso di eliminare il dolore al tallone nel 90% dei casi.


Sport & cancro - Secondo uno studio condotto da Adriana Albini, dell’Istituto scientifico MultiMedica di Milano, e sostenuto dall’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (AIRC), per prevenire il cancro è fondamentale mantenere sano il “microambiente” che è il nostro corpo, rendendolo così inospitale per le cellule neoplastiche. Stop ai fattori di rischio (cattive abitudini alimentari, fumo, obesità, squilibrio ormonale e abuso di farmaci), eventualmente mettendo a punto un indice di rischio quantitativo per il tumore.


Sonno & gene - I ricercatori dell’Università di San Francisco, USA, hanno scoperto che la sindrome da fase avanzata del sonno (Familial advanced sleep phase syndrome, FAPS) è provocata dalla mutazione del gene Period2 (Per2) che altera il nostro orologio biologico. Da qui potrebbero essere messi a punto metodi per regolare il ritmo circadiano in particolari categorie di soggetti (chi lavora di notte e chi subisce i disturbi da jet-leg).