Banner
Abstract
Ginocchio varo nei calciatori?
pubblicato nel Gennaio - Febbraio 2005 in Sport&Medicina - fascicolo n.1
Erik Witvrouw, Lieven Danneels, Aad D'hollander, Gert Lippens, David Albu, Johan Bellemans

Giocare a calcio può essere causa di ginocchio varo? - Non sono stati condotti finora studi sulla relazione tra gioco del calcio e sviluppo di ginocchio varo, ma vi è una grande necessità di esaminare scientificamente questa possibile associazione, perché il ginocchio varo favorisce l’insorgere di lesioni, e milioni di bambini e adolescenti praticano il gioco del calcio a livello agonistico.
All’inizio della stagione calcistica 2001-2002 sono stati misurati il grado e l’incidenza di ginocchio varo in 355 calciatori maschi di età compresa tra 7 e 39 anni. È stato eseguito un primo confronto statistico tra i dati dei differenti gruppi di età e un ulteriore raffronto statistico tra i dati relativi al grado e all’incidenza di ginocchio varo in ogni gruppo di età e gli indici di normalità.
Le misurazioni eseguite hanno dimostrato che, tra i giocatori di calcio, il grado e l’incidenza di ginocchio varo sono statisticamente più elevati rispetto alla popolazione normale, specialmente dopo i 12 anni di età.