Banner
Abstract
Mulinelli sul fungo
pubblicato nel Gennaio - Febbraio 2004 in Sport&Medicina - fascicolo n.1
GianPiero Grassi, Michela C. Turci, Nicola Lovecchio, Yuri Francesca Shirai, Fulvio Vailati, Chiarella Sforza, Virgilio F. Ferrario

La ginnastica artistica consiste nell’esecuzione di sequenze di esercizi codificati a corpo libero o con l’interazione di attrezzi, mostrando le proprie abilità nell’esecuzione di movimenti caratterizzati da un costante allineamento corporeo. Tutto questo implica un allenamento meticoloso dei singoli gesti e della loro composizione.
Nella ginnastica artistica maschile esistono attrezzi propedeutici che vengono utilizzati dagli atleti più giovani. Uno di questi è il fungo, che è un esercizio obbligatorio per i ginnasti della categoria allievi. Nello studio riportato dall’articolo è stato definito un protocollo per l’analisi quantitativa del gesto atletico del mulinello sul fungo e sono state individuate misure utili per la valutazione tecnica del gesto stesso. In sintesi, l’indagine ha permesso di ricostruire nei tre piani dello spazio i mulinelli sul fungo e di effettuare alcune misurazioni di particolare interesse tecnico.