Banner
Abstract
Nella galleria del vento in bicicletta
pubblicato nel Gennaio - Febbraio 1984 in Sport&Medicina - fascicolo n.1
Virgilio F. Ferrario, Giovanni Tredici

In preparazione al tentativo del record dell'ora su pista effettuato da Francesco Moser a Città del Messico nel 1984, la Also-Enervit, che sponsorizzava e curava gli aspetti logistici della prova, raccolse in una équipe una folta schiera di medici, preparatori atletici e costruttori di biciclette.
Nell'articolo non vengono trattati gli aspetti della preparazione né quelli relativi ai test medici a cui è stato sottoposto Moser, ma solo gli aspetti relativi all'uso del computer per una corretta interpretazione dei dati raccolti e lo studio degli aspetti aerodinamici nella galleria del vento.
In particolare gli studi sulla aerodinamicità del binomio atleta-bicicletta hanno consentito la realizzazione di una bicicletta con ruota anteriore più piccola della posteriore, la costruzione del casco con prolungamento posteriore e, addirittura, la scelta del materiale con cui era tessuto il body indossato dall'atleta.
Le moderne tecnologie impiegate nella preparazione del record dell'ora di Moser nulla tolgono, ovviamente, alla bravura e alle doti atletiche del noto campione di ciclismo.