Banner
Abstract
EUROBIS: l’intervento umbro contro l’obesità infantile
published in November - December 2015 - Sport&Medicina - issue n.6
Elena Pioppi, Pierpaolo De Feo

There are no translations available.

EUROBIS (EPODE Umbria Region Obesity Intervention Study) è un progetto innovativo nel campo della lotta all'obesità infantile, grazie al suo approccio intersettoriale che va a intervenire su tutti i determinanti dell’obesità infantile, secondo la sperimentata metodologia EPODE. EUROBIS è il primo studio italiano EPODE: il programma EPODE (Ensamble Prévenons l’Obésité des Enfants) è stato sviluppato in Francia a partire dal 2004 e, dati i successi ottenuti nella lotta all’obesità e al sovrappeso infantile e adolescenziale, è diventato il primo network mondiale in questo campo, attivo in 23 Paesi europei ed extraeuropei, con 48 programmi di intervento.
EUROBIS è stato promosso dalla Fondazione per la Ricerca sul Diabete e ha una durata di quattro anni. Partito nel febbraio 2014, è rivolto ai circa 55.000 bambini umbri, di età da 4 a 12 anni, con lo scopo di implementare l’educazione a uno stile di vita sano, cioè a corrette scelte alimentari e a una regolare pratica dell’attività fisica.
Tutte le azioni intraprese vedono il coinvolgimento delle famiglie, della scuola, dei pediatri di libera scelta, delle autorità politiche locali, delle imprese che si occupano della filiera alimentare, delle associazioni sportive e dei responsabili della comunicazione. Gli obiettivi principali sono quelli di diminuire, alla fine dell’intervento, la negativa tendenza all’incremento del sovrappeso e dell’obesità nei bambini umbri, che ha raggiunto una preoccupante prevalenza del 36%, e di sensibilizzare tutta la comunità all’adozione di uno stile di vita più sano e attivo.


 
There are no translations available.